Menu Chiudi

La Polisportiva TRI

La Polisportiva TRI nasce giuridicamente il 21 giugno 2018, ma raccoglie la lunga eredità del G.S. Trinità che da lungo tempo gestiva l’attività sportiva nell’oratorio SS. Trinità di Milano.

La pratica sportiva in oratorio è iniziata con la realizzazione della nuova chiesa della SS. Trinità, inaugurata il 6 giugno 1968.
Da allora e a tutt’oggi si sono alternati diversi gruppi sportivi, soprattutto di basket, sia maschile che femminile, che hanno portato all’unificazione sportiva intorno al 1983.

I gruppi sportivi dilettantistici rivestono un ruolo fondamentale nella crescita ed educazione dei giovani, sia bambini che ragazzi, e guidano gli adulti coinvolti in un percorso consapevole e di responsabilità.
Questo è ancor più vero quando l’attività sportiva si integra con l’attività dell’oratorio.
Il piacere di incontrarsi insieme, di allenarsi con fatica, il brivido del risultato, la gioia della vittoria ma anche la capacità di accettare la sconfitta come nuova sfida e nuovi obiettivi da raggiungere sono i punti cardine di un progetto educativo condiviso tra allenatori e dirigenti. In questi ultimi anni, l’affluenza sempre maggiore di bambini di nazionalità diversa, grazie ai grandi flussi migratori, ci convince sempre di più a puntare su sport di squadra per favorire l’integrazione, l’accettazione e la condivisione tra i ragazzi.

Per poter accogliere le sempre più numerose richieste e soddisfare le esigenze del territorio e dell’utenza, abbiamo ampliato la nostra offerta sportiva, mantenendo sempre in primo piano il progetto educativo affiancato e integrato alla buona pratica sportiva.
Per questo motivo è stato necessario allargare le fila degli allenatori e dirigenti e introdurre nuove attività come la pallavolo, il calcio e il tennistavolo, favorendo l’integrazione anche con altre realtà parrocchiali della zona.
Vorremmo che la nostra attività diventasse un riferimento per il quartiere, ma non solo, dove i ragazzi possano crescere, socializzare, giocare, confrontarsi nella pratica sportiva e in definitiva “trovarsi bene”.

La Polisportiva conta ad oggi quattro macro-realtà sportive:

  • Pallacanestro: squadre miste micro-basket, minibasket, Under 10, Under 13, Under 16;
  • Pallavolo: squadre femminili Under 14 e Under 16;
  • Calcio: squadre miste primi calci, pulcini ed esordienti;
  • Tennistavolo: squadre di adulti e ragazzi di tutte le età